È di questi giorni il “risveglio” sul tema progetto della “ciclabile” che avrebbe attraversato Como e sul suo fallimento non solo annunciato ma da alcuni decisamente voluto, con capofila le destre cittadine. La volontà di far fallire il progetto messo a punto dalla Giunta Lucini e finanziato da Regione Lombardia è figlia dell’ingenuo e miope intento di fare un favore (che in realtà nel tempo si rivelerà un dispetto) a un manipolo di persone e di interessi.
La città morirà se resterà nelle mani di qualche affitta-case-vacanze e quando i suoi cittadini si sveglieranno dal torpore o dall’anestesia ci auguriamo solo non sia troppo tardi.
La battaglia politica di Civitas per la realizzazione della ciclabile, nel sostanziale disinteresse dei più, è ampiamente testimoniata da una serie di interventi noti ai media.
Oggi non ci resta che elencarli tutti, in sequenza e con i link per chi volesse rileggerli, per poi porgere i nostri auguri ai dormiglioni del presepe comasco, ai miopi, a chi non ascolta e non studia e si accontenta dei riassuntini.
18 novembre 2019 – Bruno Magatti
https://www.civitascomo.it/dove-e-quando-finira-la-ciclabile/
8 maggio 2020 – Bruno Magatti
Strategie di adattamento – Civitas – Progetto Città
11 maggio 2020 – Redazione Civitas
Ciclabile: lo strano caso delle competenze scomparse – Civitas – Progetto Città
10 novembre 2020 – Giorgio Livio
https://www.civitascomo.it/comune-lento-quando-la-volonta-politica-rallenta-lamministrazione/
5 dicembre 2020 – Andrea Angelo Bordiga
ERA GIA’ TUTTO PREVISTO – Civitas – Progetto Città
10 gennaio 2021 – Giorgio Livio
Ciclabile di Como: ultimi aggiornamenti e valutazioni – Civitas – Progetto Città