Note Urbane è una rubrica di 'Civitas - Progetto Città' a cura di Ado Franchini Architetto e Docente di Progettazione Architettonica e Urbana al Politecnico di Milano
"L'architettura ci insegna che esiste un denominatore comune, la relazione tra spazio e dimensione umana. In questa dimensione osserviamo sempre la qualità degli spazi attraverso i quali ci muoviamo e di come l’individuo si relaziona con essi".
Richard Meier
Uno spazio urbano non può essere definito se non nella sua capacità di rispondere all'oggi pensando, tuttavia, a quello che è stato. In fondo resistono alla storia solo gli spazi che nel tempo hanno avuto la capacità di essere ridefiniti, valorizzati e armonizzati nelle nuove dimensioni storiche e umane. In questo senso pensiamo a Note Urbane come una superficie pubblica, una superficie di confronto. Un nuovo spazio dove riportiamo all'oggi la città di Como e il suo vissuto urbano per cercare di trovare nuove dimensioni di collettività, di civiltà, di Civitas appunto. Nella relazione tra passato e futuro, tra forma e spazio, vecchio e nuovo possiamo definire nuovi vissuti dell'abitare nella nostra città.
Sindaco geniale imprenditore
Aver comunicato e dato corso nel febbraio 2023 all’acquisto all’asta del Politeama sborsando 1,2 milioni, come fosse un evento epocale ma senza avere un progetto degno di tal nome e…
Como, la Scuola e la città
il progetto di decentramento degli Istituti Tecnici Superiori Lo spostamento degli Istituti Tecnici Superiori al San Martino è un programma inutile, costoso e con prevedibili conseguenze negative sull’assetto sociale e…
Como, Ticosa Felice 2030, progetto di rigenerazione urbana
“L’attesa è il futuro che si presenta a mani vuote.” I programmi e i progetti di Civitas Como – Progetto Città vogliono caratterizzarsi per autenticità, concretezza, generosità, cittadinanza attiva, bellezza,…
La Scuola e la Civitas: decentramento scuole superiori
La Scuola e la Civitas: insensato progetto di decentramento degli Istituti Superiori. Io ho un bel ricordo dei miei anni di Liceo a Como, qui in città. Eppure erano gli…
La Grande Como – Il futuro è anche nella forza della città territoriale.
La politica delle pubbliche amministrazioni locali, al di là delle contingenze quotidiane, dovrebbe essere lungimirante, cioè capace di guardare più lontano del presente e prefigurare possibili innovazioni e cambiamenti che…
MANIFESTO PER UNA (REALISTICA) UTOPIA URBANA
La città come invenzione continua del futuro Pubblicato sul quotidiano L’Ordine, il 20 febbraio 2010 Avete mai pensato che la città è una delle più antiche invenzioni dell’umanità? Da almeno…
Traffico e mobilità a Como
Si sa che la memoria storica collettiva non è un punto di forza dei cittadini italiani. Purtroppo la complessità della storia politica degli ultimi 40 anni, con il suo progressivo…
Ex-Casa del Fascio – Un progetto per Como Internazionale
1936-2021: gli 85 anni del palazzo di marmo. Se Giuseppe Terragni potesse tornare per un giorno a Como, in questo inverno 2021, credo che sarebbe molto contento: troverebbe un gruppo…