Anche quest’anno l’Associazione Anziani “I Ragazzi della Terza Età” di Como ha celebrato per il 73° Anniversario della Liberazione con la commemorazione del nostro concittadino partigiano Severino Gobbi.
Si ringrazia tutti i partecipanti ed in particolare modo tutti i parenti di Severino Gobbi, dai suoi nipoti e pronipoti alla bella manifestazione molto sentita e partecipativa di tutti i presenti.
La nota dolente è sempre la stessa che ormai dura da circa 40 anni. Durante la celebrazione della festa della Liberazione organizzata dall’Amministrazione comunale del 25 aprile, non viene mai menzionato il nostro concittadino Partigiano Severino Gobbi, appartenente alla divisione partigiana Redi e ucciso dai nazisti con altri 10 compagni prigionieri, all’età di 18 anni il 24 marzo 1945 in località Solcio di Lesa nel novarese. Questa omissione è incomprensibile e ingiustificata e quindi riteniamo opportuno rendere memoria. Noi come Associazione Anziani del quartiere e con la partecipazione dei suoi concittadini di Como Borghi, continueremmo a commemorare , il nostro Partigiano Severino Gobbi.
Il Segretario Francesco Lopez