Questa sera Civitas è tra gli ospiti di ABC live per parlare di quanto sta accadendo tra Russia ed Ucraina: praticamente alle porte d’Europa…
Tutti noi cittadini europei siamo nostro malgrado protagonisti della nuova guerra ibrida tra Russia e Ucraina, scoppiata stamattina all’alba.
Le ragioni geostrategiche ed economiche dell’offensiva sono state ampiamente analizzate nei giorni scorsi. Quelle personali e culturali tendono a essere dimenticate. Siamo soliti essere astratti quando descriviamo le forze che muovono la storia.
Putin vuole garantirsi un’ampia zona di sicurezza occupando in parte o tutta l’Ucraina perché non esiste un grande fiume o una catena montuosa che faccia da trincea per Mosca. Putin, nonostante sia a capo di un Paese economicamente debole, vuole continuare a guadagnare peso nel mondo. L’Ucraina è il nuovo obiettivo dopo aver esteso la sua influenza nel Caucaso, nel Medio Oriente, in Libia e nell’Africa Centrale. Putin sa che la transizione energetica e la riduzione dell’uso dei combustibili fossili renderanno il petrolio del suo Paese sempre meno importante. Putin sa che i partner europei sono divisi. Putin sa che la polarizzazione degli Stati Uniti complica la reazione di Biden.
Organizzato da www.abclive.it