Libero professionista nel campo della Medicina del Lavoro come consulente e della Medicina Legale di Patronato. Penso che ogni cittadino dovrebbe, in qualche modo, occuparsi di politica per smettere di essere passivi e, magari, critici osservatori di qeullo che ci accade intorno e per toccare la complessità dei problemi che caratterizzano l’agire politico come sintesi di diritti, doveri, servizi, istanze e richieste delle più disparate e spesso contrastanti componenti della “Civis”. Ho aderito al progetto di Civitas-Progetto città perchè ho sentito miei i temi partecipativi, sociali, inclusivi e ambientalisti che la connotano. Mi metto quindi al servizio della città sperando di dare un contributo fattivo e positivo.
La politica dell’asfalto
Oggi, 1 giugno 2022, è stato aperto con grande gaudio della cittadinanza e della amministrazione uscente l’annunciatissimo parcheggio in Ticosa, davanti alla ex centrale termica detta impropriamente Santarella. Il tempismo…
LA COMO MANCATA – CAPITOLO 3.
Capitolo 3 Riprendiamo l’analisi puntuale delle promesse non mantenute contenute nel programma di “Landriscina Sindaco” che le stesse forze politiche, gli stessi consiglieri e addirittura gli stessi membri della Giunta…
La Como mancata – capitolo 2.
Il nostro racconto – resoconto sulla mala gestione degli ultimi 5 anni, a danno della città di Como, ad opera dell’amministrazione Landriscina. Analizzeremo, punto per punto, i 23 capitoli del…
L’ipocrisia politica del ricordo
Lunedì scorso in consiglio comunale si è sentita citare più volte la parola martire riferita a Don Roberto Malgesini. Si stava discutendo la mozione volta a dedicare uno spazio cittadino alla…
ERA GIA’ TUTTO PREVISTO
Prendendo a prestito il titolo di una canzone di “cocciantiana” memoria possiamo così riassumere la vicenda della ciclopedonale “Dorsale dei pellegrini”; o almeno fino ad ora. Inizialmente pensavamo fosse solo…
Comune di Como batti un COVID
Nelle norme di isolamento domiciliare fiduciario o obbligatorio, ovvero le quarantene, redatte da ATS Insubria viene indicato che il supporto sociale “è fornito dal Comune (pasti, farmaci, ecc.) cui il…
ASSESSORA NEGRETTI: LI CONTENGA!
Giovedì scorso si è verificata un’altra puntata preoccupante dell’escalation di cui la Polizia Locale si sta rendendo protagonista nei confronti dei ragazzi di “Cominciamo da Como” sullo sfondo dei portici…
Civitas sostiene ricostituzione della Assemblea di Zona Borghi
Il Consiglio Comunale di Como, nel 2015, ha approvato il Regolamento (http://comune.como.it/comune/partecipazione/) per le pratiche partecipative nel quale sono stati individuati due strumenti: le Assemblee di Zona (AdZ) e le…
Le risposte della Giunta ai Friday for Future (senza avere fatto nulla per loro)
In questi giorni si è letto su alcune testate locali di quanto brava sia stata la Giunta ed in particolare l’assessore Galli nel rispondere alle istanze dei ragazzi di Friday…
eCOMObility: la differenza la fa l’industria e la politica (quella buona)
E’ stato un evento molto interessante quello di Ecomobility presentato sabato 15 giugno presso la sede del Corriere di Como/EspansioneTV sulla mobilità sostenibile. L’evento ha visto un’ottima affluenza di pubblico…
CONVEGNO: ARIA, CLIMA E SALUTE: RISCHI E PROPOSTE
LUOGO: COMO, VIA BORGOVICO 148 SALONE DI VILLA GALLIA DATA: 11 MAGGIO 2019 PROGRAMMA ORE 9: Saluti delle Autorità ed Introduzione del Convegno ORE 9.20 Effetti a breve e…
Landriscina e Locatelli: come si affonda la partecipazione comasca
Da quando nel 2015 con Delibera approvata dalla Giunta Lucini (e recependo una legge dello Stato) le vecchie Circoscrizioni sono state sostituite dalle Assemblee di Zona (AZ) e Tematiche (AT),…